Committente: Comunità di Montagna della Carnia
Data: 2020 – 2022
Progetto di sviluppo territoriale Carnia 2030 è un’attività di primaria importanza per la Comunità di Montagna. Essa “elabora e attua i piani e i programmi di sviluppo del territorio, di concerto con la Regione, per la valorizzazione della partecipazione delle comunità locali alla definizione e al conseguimento degli obiettivi europei, nazionali e regionali di sviluppo dei territori montani”.
Novia accompagna tutto il processo di sviluppo pluriennale. La fase iniziale ha visto i vari soggetti territoriali attivarsi per la realizzazione dell’evento “Carnia terra competitiva”, momento concertativo che ha coinvolto più di trecento partecipanti nella discussione e nella definizione delle opportunità e degli obiettivi strategici per la Carnia quale territorio montano altamente competitivo.
L’azione di creazione del Piano per lo Sviluppo della Carnia si sta modellando coerentemente con la nuova programmazione 2021-2027, l’Agenda 2030 e la scadenza delle grandi concessioni idroelettriche nel 2029, perché si lasci un vantaggio alla montagna.